04 giugno 2010

Le radici dell'Europa

Ogni tanto bisogna prendersi una vacanza. Anche dal blog.
Torno dopo un mesetto dedicato in parte ad un piacevolissimo viaggio in Andalucía, e per il resto ad un adattamento all'estate che arriverà e che andrà vissuta con l'intensità che meritano i beni in via di esaurimento.
Come riprendere la frequentazione? Con le memorie di viaggio?
No. Forse più avanti.
Forse meglio riflettere sulla crisi di valori ed ideali del continente in cui viviamo, riportando le parole di un grande poeta del novecento europeo: Thomas Stearns Eliot.
"Un cittadino europeo può non credere che il cristianesimo sia vero e tuttavia quello che dice e fa scaturisce dalla cultura cristiana di cui è erede. Senza il cristianesimo non ci sarebbe stato neppure un Voltaire o un Nietzsche. Se il cristianesimo se ne va, se ne va anche la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto".

2 commenti:

banzai43 ha detto...

Bentornato.

E chi mette in dubbio la cultura o l'aspetto culturale della religione (delle religioni, in realtà!)?

Non mi sento, comunque, di fingere di non sapere delle storture, delle oppressioni, delle violenze, delle discutibili vicinanze, che macchiano le religioni. E quella alla base, come tu dici della cultura europea, la religione cristiana e cattolica non fa eccezione.

Il sentimento religioso serpeggia in ciascuno di noi. Non deve annebbiare il cervello, non deve prevaricare.
E che ciascuno sia libero in una società di uomini liberi ove la libertà sia limitata esclusivamente dal diritto degli altri a vivere, anch'essi, in libertà.

Gli anni che passano non mi hanno reso né più religioso né meno. Più consapevole, forse, questo si. E pur se con fastidio e con senso di ribellione attendo intimorito, ma sereno l'ultima ed eterna compagna dalla lunga falce.

A te uno splendido futuro.

In amicizia
banzai43

Anonimo ha detto...

Il problema,credo di capire,non sono le posizioni personali che ciascuno di noi é legittimato ad avere.-
La costatazione purtroppo é che un continente(quello europeo)tende a occultare le proprie origini culturali e le prorpie radici storiche.-
L'illuminismo e le correnti filosofiche che ne sono derivate hanno contribuito a migliorare per molti aspetti la vita degli europei;oggi però il tentativo di sostitursi come dogma alla religione cattolica provoca i vuoti che ci circondano.-
Le libertà,caro Banzai,devono andare di pari passo con le regole la prima delle quali é la responsabilità.-
Senza opportuni contrappesi la libertà diventa anarchia e la società una giungla.-
A presto.-
Giacomo