05 settembre 2007

Ben ritrovati

Sono sbarcato a Linate ieri sera tardi ed ho ritrovato il mio contesto certamente da riordinare dopo molti giorni di assenza.
Avevo anche nostalgia di questo diario elettronico e dei pochi e cari amici che lo leggono. Ho scoperto che banzai ha intrapreso un'avventura che, ad una frettolosa prima lettura, appare fascinosa.
Ho ritrovato un antipasto di freddo del nord, la casella piena di posta pubblicitaria (che brutto segnale del degrado dei tempi!), il piazzale del parcheggio stracolmo.
Occorrerà poco per riabituarsi alla normalità.
Vengo dalla Sicilia occidentale, da giornate calde, da mari incontaminati, da sorprendenti incontri con un'umanità bella e fantasiosa. Dal cuore del Sud, nei raffronti la città terrona era frequentemente Milano.
Spero di avere il tempo di parlarne, di ripensare al nostro universo di luoghi comuni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente bentornato e sereno e ... riposato. Ne avevi bisogno.

Si, ho cominciato una nuova avventura e, anche da Te, mi aspetto aiuto.

Un abbraccio.
A presto.
banzai43

Anonimo ha detto...

Il mondo,l'Italia in particolare,è poliedrico e non si presta facilmente alle schematizzazioni.Il sud d'Italia poi(la Sicilia in particolare)ha avuto tante dominazioni per cui si ritrovano i prototipi degli arabi e dei normanni.-
La comunicazione globalizzata ha uniformato usi e costumi ma credo che le differenze siano il sale dell'imprevedibilità.-
Giacomo

cassinolazio ha detto...

Anche se con un pò di ritardo, do il bentornato a te, oltre che a me stesso.
E' che ogni tanto di cadono le braccia, e con esse la voglia di fare: ci vuole sempre più tempo per sentire nascere nuove sfide o almeno quella di continuare quelle in corso.
Ed allora si sogna mare, profondo sud come se fosse una fuga dalla realtà: ahimè è realtà pure quella, con le sue bellezze ma anche con i suoi enormi problemi.
Vamos...