17 gennaio 2008

Deserto

Ho soggiornato a Natale sino a fine anno sul Mar Rosso, a Sharm. Non nascondo tutta la mia diffidenza per una scelta che era di ripiego rispetto al progetto iniziale di una crociera sul Nilo.
Sono tornato con il rammarico di chi lascia un mondo diverso ed incantato e non tanto per la località marina, che ha subito le violenze dell'edilizia turistica di massa, e meno ancora per l'invadente e sgradevole presenza assolutamente maggioritaria di compatrioti casinari, vocianti, attaccabrighe, con prole numerosa come solo si vedeva ai tempi del Testone. Non per questo, ma per la magica esperienza nel deserto del Sinai fra i beduini, o verso il monastero di Santa Caterina. Un mondo pietrificato, in cui il senso dell'immenso si disegna sugli sfondi montagnosi, nell'infinito del cielo color cobalto non ingombrato da alcun filamento di nubi, nello scenario della volta notturna affollata di stelle e costellazioni ignote, e con la mezza luna rovesciata rispetto alle nostre latitudini. Poi, allontanandosi di soli pochi metri dai compagni di escursione, il silenzio inquietante che ti accompagnerebbe inesorabile se tu fossi pellegrino come qualche ramingo perduto.
Questo mondo ti entra nella mente e risveglia arcaiche memorie o future angosce, quei colori netti senza sfumature sembrano appartenere ad un dopo che dovremo percorrere in solitudine, nella speranza di trovare, oltre il profilo lontano delle pietraie, l'oasi dell'eterno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' la vastità, l'infinito, il silenzio, la meraviglia del cielo stellato. Si, anch'io ho sentito l'immenso attorno a me. E' il deserto che ti prende e che non ti lascierà mai più.

Buon futuro.
banzai43

Anonimo ha detto...

Il cielo stellato sopra di me affermava Kant;può darsi che ai suoi tempi era possibile ammirare,alle nostre latitudini,il cielo stellato.-
Il mio ricordo di un cielo pieno di stelle e di un silenzio profondo è legato ad una vacanza in Grecia,con emozioni che ricordo ancora oggi.-
Sono gli attimi di sensazioni strane che ti tornano in mente nei momenti più impensati.Il
deserto mi manca e dopo quanto letto cercherò di visitarlo.-
Giacomo