22 febbraio 2007

Les comediens

Fare tante parti in commedia è un tratto distintivo del mestiere di politico nel Belpaese.
Il trasformismo è nato nei primi parlamenti unitari e si accompagnava al malcostume di mercificare con prebende ed onori le irrequietezze degli eletti dal popolo (cfr. D. Mack Smith - Storia d'Italia).
Questa virtù atavica non si è persa nel tempo, ma si è impreziosita con nuove esperienze e sapienti adattamenti al mutare dei tempi.
Il trasformismo contemporaneo non stupisce né sconcerta, ma che dolore gastrico vedere un Craxi, detto Bobo, già deputato della destra ora sottosegretario in quota DS, recitare la parte del servo sciocco di D'Alema, uno dei mandanti della persecuzione politica che ha ucciso il capo dei socialisti italiani, Bettino Craxi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Anni Quaranta,
quanto a "Bobo" la pensiamo allo stesso modo. Che pena vederlo nella posizione di "cameriere", che tristezza confrontarlo col padre. Che tristezza!
E che tristezza quest'Italia delle convenienze e dei dispetti.

Buona giornata.

banzai43

Anonimo ha detto...

Adesso hanno scoperto i dodici punti come i dodici Apostoli il tredicesimo(Giuda)saranno i DICO ?
Quanto a Craxi non é un caso,secondo me,(intervista a CHI)che la madre abbia preso la cittadinanza tunisina e che vicino alla tomba di Bettino ci sia un posto vuoto per lei.Infine ha dichiarato che viene due mesi all'anno in Italia ospite della figlia ad Ansedonia.-
La descrizione della villa in Tunisia(Cesare Lanza l'articolista)smitizza i lussi descritti da chi la villa non l'aveva mai vista(la maggiore parte dei giornalisti marchettari).-
Credo sinceramente che dalla cultura comunista e dirigista della qualche é impregnata l'attuale classe politica al potere non possa venire nessun serio riformismo.Lo immaginate Prodi che sfida i sindacati sul problema delle pensioni come fece Bettino sulla scala mobile?
Ho letto il libro di Smith e so purtroppo,che il trasformismo é una costante nella storia dell'Italia unita.-
A presto.-
Giacomo