20 febbraio 2007

Sinistra di lotta e di governo

Masochismo gauchiste
La senatrice Franca Rame insulta Fassino e dà di vecchio sdentato a Parisi. Inutile aspettarsi reazioni.

La dentiera nuova, il ministro cazzone, il segretario bugiardo: Franca Rame era con Dario Fo (ma non sul palco di un teatro a fare pubblici, noiosi sberleffi: era magnificamente adagiata in poltrona, senatrice della Repubblica assai stanca dopo un comizio anti base americana a Vicenza), guardava il tiggì e c’era però una telecamera a registrarne il bel volto e la voce roca da attrice, mentre con la mano mandava affanculo Piero Fassino, e con la bocca uccideva Arturo Parisi, ministro della Difesa: “Eccolo qui il cazzone. Ha la dentiera nuova”. Una cosa turpe e magnifica, da trattoria con la puzza d’unto: loro due, il premio Nobel e l’appassionata senatrice del centrosinistra, stravaccati e fieramente insultanti, mentre i povericristi governanti tentano di dire dalla tivù qualcosa di bello, di serio, di politico (con tutta la prudenza possibile, con tutta l’ansia del mondo). Lei, che con loro è stata eletta e per loro sta, un po’ confusa, in Parlamento, dietro uno stupendo paio di occhiali scuri, li ha distrutti per sempre. Fassino e Parisi non risponderanno nemmeno, avviliti e oramai tristemente masochisti. Il silenzioso ministro della Difesa è stato ridotto a vecchiaccio sdentato da un’anziana e svaporata signora che sopra un palco, in un social forum a Firenze, se la prese con un’altra anziana signora, Oriana Fallaci, gridandole “terrorista”, però sempre con quell’aria bionda e perbene di chi certe cose le dice per mestiere, per arte: il rutto di un attore sul palco è ben più lieve del rutto di una senatrice in poltrona.

Inciampare nella dentiera
Più della ferocia di Marco Travaglio, molto più dell’agitazione di Sabina Guzzanti (che lo show di Franca Rame ha immediatamente trasformato in una vera signora con filo di perle e fazzolettino di pizzo), ha potuto la dentiera nuova del ministro della Difesa, cioè quanto di più devastante si possa dire di un uomo. L’onorevole Franca è così: viene eletta, con l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, ringrazia, s’indigna, va da Michele Santoro a dire che vergogna le spese folli per la carta igienica in Parlamento, le fanno notare che però ha votato il rifinanziamento in Afghanistan essendo pacifista e la Finanziaria del raddoppio delle spese militari essendo risparmina, lei s’imbarazza un istante soltanto, abbassa gli occhi, poi leggera come una libellula svolazza altrove, gridando “Berlusconi”, che fa ancora così chic. Adesso, essendo ormai evidente che dentro l’Unione si può fare qualunque cosa, si potrebbe organizzare uno spettacolo d’insulti, con deputate, ministre e senatrici che gridano ai colleghi: cornuti, sfigati, froci.


da Il Foglio di oggi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ultima volta che è apparsi in TV ha detto che sì la fiducia la voterà ma che poi si dimetterà.-
Sono veramente curioso di vedere cosa succederà.Prevedo che se ne dimeticherà e nessuno dei mestrelli televisivi glielo rammenterà.-
Giacomo