16 novembre 2009

La rivincita della politica (politicante)

La fine della parabola berlusconiana si avvicina e la picconata decisiva la stanno dando due vecchi politici della prima repubblica, Fini e Casini in concerto, entrambi appartenenti allo schieramento conservatore.
Là dove non sono riusciti in 19 anni i post-comunisti, i cazzari di Di Pietro, le mortadelle assortite, la magistratura ad orologeria, riescono con una perfetta strategia politica di alta scuola due uomini ora alleati ma entrambi contendenti per la successione.
È una battaglia molto interessante che deve però scontare ancora una variante decisiva: come reagirà Berlusconi, che dalla sua ha ancora le truppe elettorali seppure afflitte?
Può darsi che gli basti una sanatoria giudiziaria oppure preferirà giocare allo sfascio, andando alle elezioni anticipate?
Quello che è certo è che il paese ha una solida maggioranza conservatrice, che l'eredità di leadership spetterà a chi sarà investito da Berlusconi stesso, che la sinistra continuerà a mangiare polvere per qualche lustro.

4 commenti:

Nautilus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nautilus ha detto...

Sintesi asciutta e pregiata che mi onoro di ospitare sul mio blog.

http://ali-e-radici.blogspot.com/2009/11/la-rivincita-della-politica-politicante.html

Anonimo ha detto...

Essendoci un ex-democristiano di mezzo(Casini)può anche darsi che ci riescano ma Fini lo vedo fare la fine del principe Carlo in Inghilterra,candidato a vita alla successione.-
Libero oggi sforna una previsione sulle intenzioni di voto della società di Piepoli che darebbe il Cavaliere al 60%.-
Giuliano Ferrara,molto tempo addietro,aveva affermato che il Cavaliere aveva dalla sua il popolo e basta.-
Probabilmente é ancora così perchè,a mio parere,nonostante Berlusconi faccia politica da 15 anni viene percepito dagli elettori non come un politico politicante ma come uno che i problemi li affronta e qualche volta li risolve .-
Per affossarlo o almeno condizionarlo, dovrebbero cambiare la legge elettorale tornando al proporzionale con sbarramento al 5% tanto cara a Casini ed ai neocentristi che in tal modo vorrebbero ritagliarsi una rendita di posizione,politica politicante appunto...
Giacomo.-

Nautilus ha detto...

Il paragone di Giacomo tra Fini e Carlo d'Inghilterra mi sembra una delle cose più interessanti che ho letto di recente in Rete.