18 giugno 2007

Mamma li Turchi

Al congresso storiografico di Nizza, un esimio cattedrattico di Torino ha dimostrato con ragionevole certezza che gli Etruschi provenivano dal territorio turco, precisamente dall'Anatolia.
Sono state effettuate prove del DNA su abitanti del meraviglioso paese di Murlo, ritenuto, come una navicella sopravvissuta all'Oceano del tempo, un insediamento di purissima ed intonsa origine etrusca.
Murlo è adagiato sui rilievi delle crete senesi fra Buonconvento e Montalcino, e vi si respira la quieta beatitudine dei borghi senesi. Visitarlo ed innamorarsene è un tutt'uno.
Ora questa storia delle origini turche è un pò inquietante e pone domande non prive di fascino.
Le ferocia delle genti senesi, oltre alla loro innegabile ottusità politica, è frutto dei padri fondatori o del rimescolamento razziale che tremila anni di storia hanno certamente indotto?
Passare dal capoluogo nei giorni del palio fa pensare ai feroci Saladini, ma frequentare gli stupendi abitanti di quella terra, così ricchi di secolare cultura, fa convincere che i germi della follia li abbiano instillati dei barbari nordici attratti dal paesaggio e dal clima, in epoche in cui gli extracomunitari erano figli della steppa e non maghrebini.
La notizia è però curiosa e stimolante, e potrebbe rivalutare il contributo essenziale degli asiatici alle origini della civiltà europea.
Ordunque, non esitiamo oltre nell'ammettere la moderna Turchia alla Comunità Europea. Ne hanno più titoli di tutti. Prima di Enea, sono i nostri padri!

Nessun commento: