08 febbraio 2008

I sondaggi di Ballarò

Al loft di Veltroni c’è un via vai da stamattina. Fassino, Violante, e poi Romano Prodi con tutti i ministri dell’Ulivo. Tutti i big del Pd si stanno presentando alla spicciolata come in devoto pellegrinaggio presso la corte del re Walter. Niente di insolito, la campagna elettorale è già iniziata. Ma che ci faceva Nando Pagnoncelli - il sondaggista di Ballarò, per capirci - nel quartier generale di Veltroni?
"Il Partito democratico da solo riscuote l'attenzione degli elettori e abbatte il muro tra i due schieramenti. E' un partito nuovo, moderato, giovane che rompe un vecchio equilibrio e ha la possibilità di muovere flussi elettorali", ha affermato uscendo sorridente dal loft.
E poi ha aggiunto: “La vera scommessa per il Partito democratico sarà quindi intercettare il voto degli indecisi, degli insoddisfatti, dei delusi che al momento sono ben un terzo dell'elettorato".
E ancora: “Il Pd può pescare a sinistra. Abbiamo indicazioni su elettori che pur sentendosi vicini a Rifondazione, sono tentati di votare Partito democratico perché sarebbe un voto utile".
Ma non solo: il Pd "può pescare anche tra i moderati della Cdl perché si presenta come una cosa nuova e appunto moderata e non come un partito dell'anti-berlusconismo che è un collante, ma ormai è un'arma spuntata". Basta toccare i tasti giusti: occupazione, costo della vita e salari, sicurezza e diminuzione delle tasse. E poi si sa, conclude Pagnoncelli, "i sondaggi saranno in continua evoluzione fino all'ultimo giorno prima del voto”. Quindi tutto è ancora possibile.
A questo punto sorge un dubbio: o Veltroni ha finalmente trovato uno spin doctor degno del miglior Obama, con buona pace del fido Bettini, o anche per Pagnoncelli è cominciata la campagna elettorale nelle fila del Pd.
Ma se delle due nessuna, che dovremmo pensare dei sondaggi che ogni settimana ci propina Floris a Ballarò?


da L'Occidentale, del 7 Febbraio 2008

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' chiaro che i sondaggi da quì al voto saranno utilizzati per influenzre l'opinione pubblica.-
Il fatto che però Veltroni abbia deciso di correre da solo indubbiamente rappresenta un fatto nuovo che può smuovere le acque.-
Berlusconi risponde con la lista unica tra Forza Italia ed An "per non farsi bagnare il naso" come ha scritto Libero.-
In quest'ultimo caso ritengo che il Centro-destra(o la Destra come la definisce Giordano segretario di Rifondazione)con la federazione di Lega e forse Udc potrà essere in grado di governare Veltroni(nel caso vincesse)molto difficilmente ci riuscirebbe.-
Giacomo

Anonimo ha detto...

Mi sorprende che qualcuno pensi ancora ai sondaggi. Anzi, non so neppure perché spendere soldi per la consultazione elettorale. Non ha già detto, il Berlusca, che vincerà a mani basse? O forse no? o forse si, ma con meno voti dei previsti dal Foglio. Oppure ... Mah. Chissà.
Non credo che Veltroni pensi di poter vincere. Ma se il Pd raccogliesse una buona percentuale, correndo da solo, forse un Governo di larghe intese potrebbe prendere corpo più facilmente.
Chissa. A volte succedono i miracoli anche fra i laici. Non sarebbe poi tanto male per il nostro Paese.
Buona notte.
W la libertà, W la Repubblica, W l'Italia.
banzai43

Anonimo ha detto...

Il tema è succoso. Nessun altro interlocutore? Buona serata.
banzai43